Bilancio di un 2025 “impegnativo”.

Con l’avvento dell’IA, l’attività dei blog ha subito un bel colpo perché, diciamoci la verità, è molto più comodo chiedere a ChatGPT un itinerario di viaggio rispetto a cercarselo tra siti web di dubbio gusto come viaggioequivalente.com

Ma sapete che c’è?
ChatGPT non ve la trasmette la gioia di guidare su strada in paesi sconosciuti, con mezzi assolutamente inadatti al Granturismo ed in perenne calo di zuccheri.
Perché vi spinge a pianificare e soprattutto vi farà battere itinerari già battuti.

Un 2025 stressantino

Una cosa che ho iniziato a fare è il bilancio di fine anno.
Lo trovo sicuramente più efficace di programmare l’anno nuovo, anche perché se leggete questo blog avrete capito che sognare il futuro mi piace poco, preferisco agire volta per volta nel presente.
Quindi com’è andato questo 2025 che oserei definire “stressantino”?

Vai senza scrollare a:

Mega viaggio in Sri Lanka

Se pensate che fare il tour dello Sri Lanka con un TukTuk sia una buona idea, posso assicurarvi che sono con voi. Quantomeno finché non vi trovate in mezzo a un maledetto monsone.
Il paese è bellissimo, merita davvero una visita di almeno una quindicina di giorni e la degustazione di tutta la cucina tipica su cui riuscirete a mettere le mani (letteralmente).

Il TukTuk non è fatto per viaggi culturali – enogastronomici, sapete per cosa è fatto? Per rompersi.
Ma vi accompagnerà in un paese verde, popolato da persone tranquille e pacifiche che messe insieme per strada rendono il traffico un vero e proprio inferno in terra, fatto di caos, templi buddhisti e locals che pretendono passaggi low cost quando vi vedono arrivare.
Ma se vi piacciono le cose naturalistiche, avrete sicuramente modo di trasformarvi in un Alberto Angela de noialtri in uno dei numerosi parchi naturali dello Sri Lanka.

Uno slancio di filantropia… difficile

Per vari motivi abbiamo accompagnato con una raccolta fondi per le vittime della strada il nostro roadtrip alla guida di un TukTuk.
Complice la difficoltà di comunicazione di una iniziativa del genere a bordo di un veicolo progettato apposta per rompersi in mezzo a un incrocio o, peggio ancora, con un elefante che ti insegue ma soprattutto ha una ruota in meno del normale e quindi può cappottare abbastanza facilmente, scaraventandovi senza complimenti fuori dall’abitacolo, la raccolta ha totalizzato 280 Euro.
Poteva andare meglio ma anche molto peggio.

Cracovia chiama

Per una serie di vicissitudini personali, non sono riuscito a preparare una serie di video sulla Polonia che mi ero ripromesso di condividere su Youtube entro la fine del 2025.
Non ci sono riuscito ma sono in canna (nel vero senso della parola).
Sono nel frattempo usciti alcuni articoli sulla Polonia che trovate qui:

I raduni chiamano

Durante il 2025 ho partecipato a 2 raduni automobilistici: uno a bordo di una Renault 4 e uno a bordo di una Avantime.
Non sapete cos’è? Male.
Ho trovato un tizio che ne aveva 2 e me ne ha prestata una per 3 giorni tra le colline del Prosecco.
è stato bello.

Mentre in Toscana è stato molto più veloce e in qualche modo anche più tipico, perché il tour prevedeva di passare per le colline, i castelli ed il lago trasimeno (a bordo di un’auto d’epoca).
Non sono esperienze che posso proporvi di replicare perché sono riuscito a viverle esclusivamente grazie alla faccia tosta di chiedere in giro se mi si presta la macchina per un video di Youtube.

E chiamano le macchine

Quanto mi piacciono le automobili!
Fin da quando ero piccolo mi attirano fortissimo, quasi quanto quelle maledette bellissime strade su cui mi piace guidarli.
E ultimamente non mi piace solo guidarli ma anche raccontarli… Male.
Un po’ come vanno tutti i progetti editoriali che sto portando avanti… Youtube in primis, dove sto riversando tantissime energie e su cui mi diverto davvero a rimanere nonostante gli scarsi risultati.

Può dipendere dall’audio scarso della mia Nikon?
Ho cercato di scoprirlo…

Già con il video della 500 ho rispolverato il microfono aggiuntivo della RODE e i risultati sembrano essere stati migliori, ma ancora non erano dove volevo.

Con l’Avantime mi sono impegnato, spingendo un po’ sulla post produzione, l’audio forse è migliorato in esterna ma faceva assolutamente schifo da webcam.
Era il momento di uscire con una nuova edizione del Cactus.

Si presenta bene da appena lavato, vero?
Tuttavia l’audio in esterna non mi convinceva ancora.
Ho quindi rispolverato i microfoni Lavalier.

Anche questo non ha raggiunto i risultati sperati, forse ha iniziato a dipendere dal tema… D’altra parte i nazisti non credo piacciano a nessun algoritmo.
Ci ho riprovato con la Fiat Nuova 500, giallo positano.

Ma una parte consistente delle energie sino a fine anno le ho dedicate alla ricerca e sviluppo della mia versione dell’epico scontro Audi vs Lancia, nel Campionato del Mondo di Rally del 1983, dove abbiamo preso a schiaffi la trazione Quattro tedesca con una coupé a 2 ruote motrici, tutta italiana.

Questo attualmente è lo stato dell’arte.
Con un nuovo microfono alla postazione di montaggio, la qualità dell’audio è cresciuta di parecchio e i risultati si sono visti nel Watch Time del video che al momento segna il record di oltre 7 minuti.

Bilancio di fine anno

A pensarci sembra che nel 2025 non sia riuscito a fare molto dal punto di vista dei viaggi.
E un po’ è anche vero.
Ma già che siamo a fine anno e saremo già sommersi di stupidaggini relative alla programmazione del tipo “i buoni propositi per il 2026”, per me è invece il momento di tirare la famosa linea orizzontale e guardare un po’ indietro a cosa sono riuscito a fare.

  • 15 video lunghi
  • 36 shorts
  • 3 articoli sul blog
  • 1 libro

E ancora non mi basta!?
Direi di NO.

Gianluca Ravaro, Founder & CEO di viaggioequivalente.com
Gianluca Ravaro, Founder & CEO

Lascia un commento